FIERACAVALLI CAMBIA LOOK CON LA NUOVA BRAND IDENTITY

Fieracavalli si rinnova presentando una veste nuova: logo, campagna e layout grafici completamente
rinnovati, nelle forme e nei colori, mettendo al centro del rebranding il vero protagonista della
rassegna veronese, il cavallo.

Partendo dal logo che, da una parola, si trasforma in un’immagine evocativa dove il profilo stilizzato
di un cavallo è incorniciato da un arco – a richiamare quelli dell’arena di Verona – così da creare una
forza visiva impattante, moderna e in grado di trasformare la passione in icona vera e propria.


La rappresentazione scelta per l’evento principale è poi declinata sugli altri contenitori di Fieracavalli:
da Jumping Verona – dove la parola più evidente ed immediata resta “Jumping”, ma dove il
pittogramma e il font rimandano chiaramente alla manifestazione -, fino al 126×126 Gran Premio
Fieracavalli che presenta una forma grafica meno istituzionale, ma coerente con tutta la
comunicazione della rassegna.

Anche la palette colori viene completamente rivista, passando dall’utilizzo del nero, del rosso e del
verde ottanio a una gamma cromatica che richiama la bandiera di Verona, città che, nel 1898, ha
visto la nascita di Fieracavalli. Le diverse tonalità di giallo e blu si rendono così protagoniste non solo
delle varie declinazioni del logo, ma anche del nuovo layout grafico del sito di manifestazione che,
da oggi, si presenta al pubblico nella sua nuova veste.

Il rinnovo della brand identity di Fieracavalli, la nostra manifestazione più iconica e amata, è l’ultima
tappa di un impegno duraturo che Veronafiere porta avanti per valorizzare e attualizzare il ruolo e la
figura del cavallo. Uno splendido animale che riesce a riunire passione ed economia, sport, turismo
sostenibile, lifestyle e attenzione al sociale – spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. La
nuova immagine della rassegna guarda al futuro ma al contempo sottolinea anche graficamente il
legame con la città di Verona che in 126 anni ha sempre sostenuto il nostro percorso di crescita».

La valorizzazione del cavallo continua anche nella nuova campagna di comunicazione che,
quest’anno, lo vede protagonista assoluto, raffigurato in posa rampante, così da rappresentare la
libertà, la forza e la bellezza che questo animale riesce a trasmettere al primo incontro. A completare
l’immagine si aggiungono, per ogni versione studiata, i nuovi elementi grafici e cromatici.
L’intero progetto è stato affidato a Maurizio Croceri di Croceri Farm, direttore artistico di tutta la
campagna di comunicazione e rebranding di Fieracavalli, in programma a Veronafiere dal 7 al 10
novembre 2024.

www.fieracavalli.it

My Agile Privacy
This website uses technical and profiling cookies. Clicking on "Accept" authorizes all profiling cookies. Clicking on "Refuse" or the "X" will refuse all profiling cookies. By clicking on "Customize" you can select which profiling cookies to activate.
Warning: some page functionalities could not work due to your privacy choices: